LIVORNO E FIRENZE, LO SPECCHIO DI COSA E’ L’ITALIA OGGI

violenza-sulle-donneQuanto successo a Livorno per il maltempo, ed a Firenze alle due ragazze americane è doloroso e ci pone davanti a tante domande.

L’Italia frana, crolla, subisce danni inimmaginabili a causa del maltempo, sotto gli occhi di tutti (dai cittadini ai politici), con l’assenza di una macchina pronta a rispondere all’emergenza ( se non grazie ai tanti volontari).

Quando a stuprare sono ragazzi di un colore della pelle diversa dalla nostra, diventiamo tutti giudici su Facebook. Se a farlo sono due membri dell’arma, diventiamo giudici al contrario: sono le due ragazze ad essersela cercata, perché hanno bevuto e perché (già in quanto donne) sono “zoccole”.

Non riusciamo come popolo ad avere quella maturità tale da fare il salto di qualità. Riusciamo soltanto a tornare indietro. Quando capiremo che è obbligatorio un piano di messa in sicurezza del nostro territorio, uscendo definitivamente dalle eterne emergenze?

Quando capiremo che uno stupro è uno stupro indipendentemente da chi viene fatto? E che servono più tutele per le donne?

Un abbraccio, per quel poco che vale, alle famiglie delle vittime. In entrambi i casi.
Dobbiamo svegliarlo questo paese.

Se ti va, lascia un Commento! :)